Intanto non sono la stessa cosa, o almeno non sempre.
Partiamo dalla ECE R129. Questo è una regolamentazione delle Nazioni Unite che riguarda i dispositivi di ritenuta per bambini in auto, cioè seggiolini auto e rialzi. È già vigore, e lo è dal 1° settembre 2023.
Le aziende e brand, ora, non possono più produrre o esportare seggiolini omologati secondo la normativa ECE R44.
Questo però non riguarda i consumatori: infatti, fino ad agosto 2024 si potranno ancora acquistare seggiolini ECE R44 e usarli fino alla fine della categoria di peso, a patto che l’acquisto avvenga entro agosto 2024.
Dal 1° settembre 2024, invece, la ECE R129 sostituirà in toto l’ECE R44/04, ovvero la precedente normativa.
Ma cosa cambia in pratica. I seggiolini, ora, saranno classificati in base all’altezza del bambino, e non più in base al peso; vengono installati in direzione contraria al senso di marcia, e questo fino ai 15 mesi. Tutto qui.
La differenza invece tra la ECE R129 e l’I-Size deriva dalle diverse fasi – 2013, 2017, 2018 – in cui è stata applicata. Ecco la differenza:
- Nella fase “i-Size” la R129 aveva introdotto l’obbligatorietà del sistema Isofix per i seggiolini auto fino ai 105 cm di altezza del bambino; nella fase nuova, di quest’anno, la normativa riguarda i seggiolini auto per i bambini di altezza uguale o superiore ai 100 cm di altezza.
- il sistema Isofix non sarà più obbligatorio, come l’I-size, e quindi i genitori potranno scegliere se installare il seggiolino auto con gli agganci Isofix o solo con le cinture di sicurezza del veicolo;
- tutti i rialzi omologati dovranno essere dotati di schienale, e questo è obbligatorio.
Per chiudere, l’I-Size è un’estensione/omologazione della ECE R129. Mira a rendere i seggiolini compatibili con tutti i veicoli omologati I-Size attraverso il sistema/aggancio Isofix – un attacco lo si trova nei sedili posteriori, sotto lo schienale, due per lato. Hanno la forma di una rientranza con un attacco/gancio. Ora non serve, e quindi se l’I-Size rispecchia la normativa ECE R129, nelle sue fasi, un seggiolino secondo l’ECE E129 non è (sempre) I-Size.